Ormai per il numero di autovetture circolanti e per il livello di maleducazione degli automobilisti italiani ci vorrebbe una pattuglia della polizia e un autovelox ogni chilometro.
Per chi percorre la via Appia verso Roma, può assistere in ogni ora del giorno allo spettacolo indecoroso di centinaia di “furbetti” che al semaforo di Frattocchie scendono a tutta velocità sulla corsia di sinistra (quella che permette alle auto di girare verso la Nettunense) per poi, allo scattare del semaforo verde per le auto della corsia di destra, passare indisturbati e proseguire lungo la via Appia.
Alcuni automobilisti cercano di non farli passare, rischiando l’incidente, ma quello che ai più resta incomprensibile è perché non si riesce a trovare un rimedio per punire questi automobilisti maleducati e pericolosi.
Come si può vedere dall’immagine pubblicata, ci sono sette auto sulla corsia di sinistra che allo scattare del semaforo verde, invece di girare a sinistra, vanno dritte lungo la via Appia ostacolando le auto che, giudiziosamente, erano in fila nella corsia giusta. Il fatto paradossale è che i “furbetti” passano indisturbati mentre le auto che rispettano le regole sono ostacolate dalla sterzata a destra delle auto “furbette” e quindi la corsia di destra si muove molto più lentamente rispetto a quella di sinistra.
Insomma della serie: “cornuti e mazziati”.
Basterebbe che due o tre volte al giorno un’auto della Polizia Locale di Marino o della Polizia si posizionasse a ridosso del semaforo per eliminare in poche settimane questa barbara consuetudine ed avere tanti soldati in fila indiana.
Va detto che in estate, quando è uscita la notizia dell’installazione delle telecamere su questo semaforo, abbiamo assistito a file di automobilisti super – educati. Sono bastate un paio di settimane per aver compreso che la telecamera inquadra soltanto le auto al centro dell’incrocio, e si è ritornati alle vecchie usanze.
Non ci risulta che esista una tecnologia che possa risolvere il problema e, quindi, non ci rimane che chiedere l’intervento immediato della Polizia Municipale di Marino e sperare che venga realizzata la più presto la rotatoria prevista dall’Astral per i primi mesi di quest’anno.
Maurizio Bocci
Devi essere connesso per inviare un commento.
La società editrice di free-press La voce dei castelli sta selezionando giornalisti per le zone dei Castelli Romani . Offriamo un percorso di almeno 2 anni per ottenere il tesserino di pubblicista.
Si prega di inviarci una mail allegando il curriculum vitae formato europeo : lavocedeicastelli@libero.it
Copyright 2018 La Voce dei Castelli