C’è un nuovo ingresso tra i comuni dei Castelli Romani che hanno aderito al progetto “Una scelta in Comune”, relativo alla donazione di organi e tessuti. A partire dal mese di aprile, i cittadini di Genzano possono infatti richiedere all’anagrafe comunale, al momento del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, di indicare sul documento la propria volontà di donare o non donare organi e tessuti atti ad essere trapiantati, grazie all’attivazione del servizio di raccolta e registrazione dati che trasmetterà direttamente le informazioni al Sistema Informativo Trapianti, presso il Ministero della Salute.
L’iniziativa è lodevole sotto più punti di vista. Innanzitutto donare è un atto d’amore, che offre la possibilità di salvare migliaia di vite umane ogni anno. Infatti il trapianto è ancora oggi molto spesso l’unica cura possibile per molti malati, che solo attraverso la generosità altrui possono sperare di riprendere una vita normale.
Inoltre, il consenso alla donazione combatte attivamente il mercato nero degli organi, pratica atroce ma ancora frequente ai giorni nostri, specialmente nei paesi del Terzo Mondo.
Il progetto “Una scelta in Comune”, attivo fin dal 2013, nasce dalla necessità di proporre un momento di riflessione serena sul tema della donazione, scelta seria e delicata che viene purtroppo spesso compiuta in momenti di grave turbamento emotivo e quindi figlia più di sensazioni che di considerazioni obiettive.
In ogni caso i cittadini che avessero espresso un parere favorevole o contrario alla donazione e volessero modificare il proprio orientamento saranno liberi di farlo in ogni momento, semplicemente comunicandolo nuovamente all’amministrazione, poiché farà fede l’ultima dichiarazione resa.
Matteo Ippoliti
Devi essere connesso per inviare un commento.
La società editrice di free-press La voce dei castelli sta selezionando giornalisti per le zone dei Castelli Romani . Offriamo un percorso di almeno 2 anni per ottenere il tesserino di pubblicista.
Si prega di inviarci una mail allegando il curriculum vitae formato europeo : lavocedeicastelli@libero.it
Copyright 2018 La Voce dei Castelli