Come già annunciato nel mese di maggio, il 27 giugno prossimo verranno installate le postazioni per l’emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), presso le sedi comunali di palazzo Colonna a Marino centro e presso la sede decentrata di Frattocchie.
Nei giorni a seguire, terminata la fase di installazione, il servizio entrerà in funzione avvalendosi dei nuovi dispositivi.
Queste le principali novità: dalla data di attivazione di questa nuova tecnologia, non sarà più possibile emettere le Carte di Identità cartacee; inoltre, la nuova CIE avrà un costo di emissione a carico del cittadino di € 22,21, compresi i diritti di segreteria, salvo diversa indicazione in fase di attivazione del servizio.
La stampa ed il rilascio sono a carico del Poligrafico dello Stato che, a scelta del Cittadino, potrà recapitarla entro 3/6 giorni lavorativi al domicilio del richiedente o presso la sede comunale.
La tessera è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip, in cui saranno registrate le impronte digitali e la foto: così da garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Il microprocessore installato nella CIE serve anche per l’autenticazione in rete: al fine di fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e per l’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Potrà essere indicato altresì il proprio consenso alla donazione degli organi.
Per il rilascio della nuova CIE sarà necessario presentare:
carta d’identità in scadenza o scaduta.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Castel Gandolfo: l’area verde di via Buozzi giace nel degrado
Riccardo Ianniello e Kgt Motorsport volano verso la nuova sfida: il Rok The Rio di Las Vegas
In salute con l’aromaterapia
Velletri piange Matteo Demenego
INTERVISTA A MILVIA MONACHESI
La società editrice di free-press La voce dei castelli sta selezionando giornalisti per le zone dei Castelli Romani . Offriamo un percorso di almeno 2 anni per ottenere il tesserino di pubblicista.
Si prega di inviarci una mail allegando il curriculum vitae formato europeo : lavocedeicastelli@libero.it
Copyright 2018 La Voce dei Castelli