5 mesi, 6 moduli, 6 percorsi di laboratorio gratuiti di giornalismo e comunicazione, multimedia (video, audio, montaggio, riprese), grafica e infografica, social media e web, insieme a docenti e tutor professionisti. Tutto questo è School of Media, un progetto dell’associazione di promozione sociale “Il Refuso”, editore di Giornalisti Nell’erba, rivolto ai giovani dai 15 anni in su della Regione Lazio, e in particolare delle scuole dei Castelli. Per ogni modulo è prevista la partecipazione massima di 20 ragazzi tra i 15 e i 35 anni, per un totale di 120. I corsi da seguire si terranno soprattutto in orario pomeridiano, presso la biblioteca Casa di Pia di Frascati (grazie alla partnership primaria con il Comune di Frascati che ha aderito al progetto) e inoltre sarà valido per l’Alternanza Scuola Lavoro (fino a 80h) se convenzionato con gli Istituti scolastici. L’obiettivo di School of Media è quello di fornire ai ragazzi partecipanti gli strumenti per una comunicazione efficace, ma anche per essere cittadini e fruitori più consapevoli, capaci di individuare le fake news e di riconoscere la buona informazione. Le lezioni saranno tenute da giornalisti (Paola Bolaffio, Giorgia Burzachechi, Ivan Manzo), da grafici (David De Angelis), videomaker, registri, sceneggiatori, fotografi, designer e web designer (Leonardo Birindelli, Enrico Incerti, Matteo Bifarini, Giulia Belloni, Gianluca Sordi). Infine, nell’evento di chiusura del progetto programmato per il 25 maggio, tutti i partecipanti potranno assistere a due lectio magistralis, tenute da Carlo Alberto Morosetti, giornalista RAI, e Alfredo Macchi, inviato Mediaset.
Il progetto è finanziato grazie a fondi della Presidenza del Consiglio. Il Refuso ha infatti vinto un bando di politiche giovanili della Regione Lazio (cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – e della Regione Lazio, art. 82, L.R. 6/99 e ss.mm.ii).
Sara Leone
Devi essere connesso per inviare un commento.
La società editrice di free-press La voce dei castelli sta selezionando giornalisti per le zone dei Castelli Romani . Offriamo un percorso di almeno 2 anni per ottenere il tesserino di pubblicista.
Si prega di inviarci una mail allegando il curriculum vitae formato europeo : lavocedeicastelli@libero.it
Copyright 2018 La Voce dei Castelli