La tragedia si è consumata in un commissariato della città di Trieste nel pomeriggio del 4 ottobre scorso. Matteo Demenego, 31 anni compiuti neanche una settimana prima, era di Velletri e Pierluigi Rotta, 34 anni, proveniente dalla Campania. Entrambi i giovani Agenti erano fidanzati. Cosa è accaduto.
Nella mattina del 4 ottobre un giovane uomo domenicano Alejandro Augusto Stephan Meran, 29enne, ruba uno scooter ma poi si pente del fatto e chiede consiglio a suo fratello Carlysle Stephan Meran di 32 anni. Il fratello più grande decide di avvisare la polizia. Il più giovane era affetto da disturbi mentali tanto che in Germania seguì una terapia che però non proseguì poi in Italia. I due fratelli non erano noti alle forze dell’ordine per comportamenti criminali. I due uomini domenicani sono stati poi accompagnati in commissariato per essere ascoltati e ad un certo punto Alejandro Augusto chiede di andare in bagno. Viene quindi accompagnato ma riesce a sottrarre la pistola al primo Agente e apre il fuoco poi corre lungo il corridoio e trova il passo bloccato dal secondo poliziotto. Il domenicano apre di nuovo il fuoco e il giovane Agente cade per terra e viene disarmato. Subito dopo un terzo Agente viene ferito e il Meran riesce per un breve tratto a fuggire ma viene ferito all’inguine e bloccato dagli uomini della Polizia. Nel frattempo, il fratello maggiore, sentiti gli spari, si nasconde. Dal Sindacato Autonomo di Polizia fanno sapere che nella tragedia, probabilmente, hanno anche concorso delle fondine con problemi strutturali. Infatti, al primo poliziotto la pistola sarebbe stata sfilata perché aveva una vecchia fondina in quanto quella di ordinanza si era rotta. Al secondo, invece, la fondina sarebbe stata strappata. Il giorno dopo la tragedia le città di Trieste e di Velletri si sono strette nel dolore. Nel capoluogo giuliano le Bandiere sono state esposte a mezza asta e nella cittadina di Velletri tanti cittadini si sono presentati al Commissariato locale per rendere omaggio a Matteo Demenego.
Anche a Roma il personale della Polizia di Roma Capitale, della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri hanno portato le loro condoglianze alla Polizia di Stato. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio di Cordoglio ha parlato di “riconoscenza e dolore”. Mentre il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, e il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, hanno raggiunto Trieste per una mesta visita al luogo della sparatoria. Noi della Redazione ci stringiamo al dolore della famiglia di Matteo e di Pierluigi e a tutti gli Uomini e le Donne che indossano l’uniforme della Polizia.
Danilo Governatori
Devi essere connesso per inviare un commento.
La società editrice di free-press La voce dei castelli sta selezionando giornalisti per le zone dei Castelli Romani . Offriamo un percorso di almeno 2 anni per ottenere il tesserino di pubblicista.
Si prega di inviarci una mail allegando il curriculum vitae formato europeo : lavocedeicastelli@libero.it
Copyright 2018 La Voce dei Castelli